Come sostituire velocemente la rete di una zanzariera

 

 

L’estate volge al termine e con essa anche le fastidiose zanzare avranno terminato di torturarci nelle nostre serate all’aperto. In casa invece noi, che siamo previdenti, avevamo già pensato di proteggerci con delle belle zanzariere applicate alle finestre.

 

Infatti le zanzariere alle finestre sono sicuramente il metodo più efficace e ..sano di tenere questi fastidiosi insetti lontano da noi, senza dover ricorrere a pesticidi tossici per loro (ma anche per noi).

 

Quindi, come dicevamo, durante l’estate le zanzariere hanno svolto egregiamente il compito per il quale le avevamo installate formando una bella barriera contro le zanzare. Pero’ qualcuna di queste zanzariere potrebbe anche aver subito un qualche incidente, il figlio che si e’ precipitato al balcone per salutare la fidanzata dimenticando la presenza della zanzariera, oppure alla mattina il nonno che va a fumarsi di nascosto la sigaretta portandosi dietro inavvertitamente la rete della zanzariera etc. oppure più semplicemente qualche strappo accidentale qui e la’.

 

Cosi’ non e’ raro che si debba provvedere a qualche riparazione o alla totale sostituzione della rete della zanzariera.

 

Ovviamente il tipo di intervento e’ correlato al tipo di zanzariera che dovremo riparare oltre che al tipo di danno. A quest’ultimo proposito possiamo dire che in genere la cosa più semplice e’ quella di sostituire la rete della zanzariera perché le riparazioni parziali sono più complicate da mettere in atto e con un risultato spesso discutibile.

 

 

Queste operazioni sono utili sia a fine stagione, prima di riporre le zanzariere, sia in caso di danni accidentali che dovessero verificarsi.

 

OCCORRENTE PER SOSTITUIRE UNA ZANZARIERA

 

  • Una rete zanzariera, acquistabile in ogni Brico, Bricocenter, altro Centro Fai da te o presso qualsiasi ferramenta un po’ rifornito
  • cacciavite e viti
  • uno scalpello da legno
  • martello e chiodini
  • nastro adesivo
  • forbici
  • cutter
  • graffatrice e graffette
  • impregnante o smalto coi relativi pennelli e diluenti (anche se sarebbe meglio usare colori all’acqua)

 

ed ora vediamo come procedere

 

PROCEDIMENTO PER SOSTITUIRE UNA ZANZARIERA

 

1 – smontare la zanzariera

2 – asportare la rete. Operazione che non presenta particolari difficoltà. Le graffette possono essere nascoste da listelli di legno oppure fissata tramite un elastico inserito a pressione nelle scanalature del telaio della zanzariera. Nel primo caso si potrà smontare la rete utilizzando uno scalpellino da legno, nel secondo caso con un semplice cacciavite a taglio, facendo leva.

 

A questo punto, visto che avremo a nudo il telaio potremo approfittare per dare una mano di vernice o di impregnante al telaio della nostra zanzariera.

 

 

3 – applichiamo la nuova rete sul telaio, avendo cura di tenderla bene e lasciarne sporgere un centimetro da tutti i lati e aggraffiamola sul telaio (oppure, se si tratta di una zanzariera con telaio metallico, dovremo fissare la rete usando una cordina elastica da inserire a pressione nelle scanalature del telaio). Lasciate dire che ci sono vari tipi di rete per zanzariere, alcune reti sono in tessuto, ma esistono anche reti per zanzariere in metallo e queste ultime sono particolarmente indicate qualora si voglia preservare la zanzariera da eventuali danni dovuti alla presenza di animaletti (roditori) ed evitare potenziali visite indesiderate.

 

Volendo rifinire meglio la zanzariera potremo applicare, con delle piccole viti, 4 listelli di legno a formare una sorta di copritelaio per nascondere le graffette.

 

Prima di applicare I listelli sopra accennati, potremmo applicare sui quattro lati del telaio della zanzariera una striscia di nastro adesivo ripiegata su se’ stessa nel senso della lunghezza. Questa servirà per sigillare I quattro lati e contemporaneamente contribuirà a tenere in posizione la zanzariera contro lo stipite della finestra.

 

 

A lavoro ultimato elimineremo con un cutter l’eccesso di rete sporgente dalla sagoma del telaio e rimonteremo la nostra zanzariera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.