Tecnica del Decoupage: cos’è e come funziona

 

 

La tecnica del decoupage è un ottimo modo per aggiungere un tocco personale al tuo arredamento. Con poche semplici forniture, puoi trasformare un semplice oggetto in un’opera d’arte. In questo saggio, discuteremo cos’è il decoupage, come funziona e alcune delle forniture di cui avrai bisogno per iniziare.

 

Decoupage termine ormai universale derivante dal vocabolo francese ‘tagliare’. Infatti fare decoupage significa sostanzialmente tagliare qualcosa e incollarlo su qualcos’altro.

 

Il decoupage è una tecnica artigianale che prevede l’adesione di carta o tessuto a un oggetto utilizzando la colla. La carta o il tessuto viene quindi sigillato con vernice o lacca. Questa tecnica può essere utilizzata su una varietà di superfici, tra cui legno, vetro, metallo e plastica.

 

Non servono molti attrezzi ne’ particolari conoscenze per dedicarsi a questo hobby che e’ a meta’ tra arte e bricolage:

 

  • Forbici
  • Taglierino
  • Matita
  • Righello
  • Nastro adesivo
  • Colla o Vinavil
  • Pennelli
  • Colori acrilici
  • Vernici invecchianti flatting

 

Attraverso la tecnica del decoupage si possono decorare I piu’ svariati oggetti, dalla carta alla plastica, al legno, al vetro, alla ceramica, terracotta, porcellana pietre etc.

 

Come esecuzione la cosa non riveste particolare complessita’ e la componente sicuramente piu’ importante e’ la fantasia e l’estro.

 

Nel decoupage si tratta in pratica di ritagliare e incollare le figure, immagini, oggetti (figure da giornali e riviste, foglie, oggetti piatti, lamine, etc)  che avremo scelto su una superficie sulla quale avremo preventivamente passato una mano di vernice acrilica per creare il fondo ed una volta che la colla sara’ asciugata potremo passare una vernice di flatting (effetto ingiallente) o una vernice screpolante (effetto craquelé) per un risultato rifinito.

 

Decoupage: da dove iniziare

 

Il primo passo nel decoupage è scegliere la carta o il tessuto che utilizzerai. Una volta scelto il materiale, taglialo a pezzetti usando le forbici. Quindi, applica la colla sulla superficie dell’oggetto con cui stai lavorando. Quindi, inizia ad attaccare i pezzi di carta o tessuto alla superficie, lavorando una sezione alla volta. Una volta che tutti i pezzi sono a posto, sigilla il progetto con vernice o lacca. Lascia asciugare completamente il progetto prima di mostrarlo.

 

Decoupage: perchè iniziare oggi

 

Il decoupage è un modo semplice e divertente per aggiungere un tocco personale al tuo arredamento. Con poche forniture, puoi trasformare un semplice oggetto in un’opera d’arte. Quindi prendi le tue forbici e colla e inizia il tuo prossimo progetto di decoupage!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.