Riscaldamento a pavimento

 

Quando vogliamo ristrutturare un appartamento o realizzare uno nuovo il comfort è al primo posto soprattutto se parliamo di riscaldamento a pavimento. Ed l’impianto di riscaldamento ci offre un comfort di alto livello. Ci sono vari punti a favore per concedersi questo tipo di riscaldamento.

 

Una tra tante è che riscalda dal basso verso l’alto. Al confronto dei vecchi sistemi di riscaldamento questo a pavimento offre un opportunità unica che riscalda anche i piedi.
Nei classici metodi di riscaldamento il radiatore scalda dai 5cm ai 10 cm sopra il pavimento. Cosi è impossibile per esso riscaldare a dovere la stanza. Inoltre il radiatore o la stufa sono posizionati in un punto preciso della stanza, cosi vicino a loro il calore è forte in fondo alla stanza il invece il calore non si sente. E’ fatto risaputo è che l’aria calda sale e quella fredda rimane in basso. Questo è il motivo perché abbiamo spesso freddo ai piedi.

 

Invece l’impianto di riscaldamento a pavimento ricopre l’intero pavimento cosi da garantire il calore ai piedi che di solito non sono coperti ed in tutti i punti di una stanza.

 

Costo Impianto riscaldamento a pavimento

 

Preventivo

 

Per sapere il costo reale puoi sfruttare il nostro generatore di preventivi. In cosa consiste.
Compili il modulo e ti vengono spediti i preventivi nella tua regione dei nostri collaboratori.

 

Vantaggi del Riscaldamento a pavimento

 

Un sistema molto vantaggioso. Vediamo i principali pregi dettagliatamente elencati.

 

  1. Stanza riscaldata equilibratamente sia in basso non solo in alto.
  2. Non abbiamo oggetti ingombranti nella stanza. A volte a causa di stufe la stanza non può essere sfruttata o accessoriata come si desidera. Grazie a questo sistema abbiamo a disposizione l’intera quadratura della stanza da rigirare a piacimento.
  3. La temperatura del acqua non può superare i 35 gradi e questo consente di risparmiare sulla bolletta. Non serve tanta energia per ottenere alte temperature che si usano nei altri metodi di riscaldamento.
  4. Meno polvere che si accumula. In inverno c’è sempre maggiore polvere in casa rispetto al inverno. Questo a causa del riscaldamento. Grazie a questo impianto si diminuiscono le polveri.
  5. Allieva allergie. Per chi e allergico alla polvere questo impianto offre un sollievo. Per le mamme che hanno i bambini che soffrono d’inverno per le allergie provate questo sistema.
  6. Combinata con una caldaia consente una ottimale conversione e risparmio energetico.

 

Riscaldamento pavimento – Svantaggi

 

Abbiamo anche qualche svantaggio.

 

  1. Lungo tempo di riscaldamento prima di riscaldare a dovere. Al confronto con gli altri riscaldamenti necessita di 24 ore di funzionamento. Mentre gli altri ci mettono un paio di ore.
  2. Costo del impianto. Rispetto agli altri riscaldamenti il prezzo e all’incirca maggiore del 30%.
  3. Se c’è un malfunzionamento nei tubi a serpente posizionati bisogna rimuovere il pavimento. (Situazione rarissima)

 

Dove possiamo installarlo

 

Non ci sono limiti. L’ installazione del impianto di riscaldamento a pavimento è possibile sia quando ristrutturiamo il bagno o rimoderniamo il salotto, quando cambiamo il un pavimento vecchio e il momento adatto per pensare a questo tipo di riscaldamento. Possibile installarlo sotto ceramiche o anche parquet adeguati che sono ideali per essere usati in questo settore.

 

E’ possibile anche integrare l’impianto con uno di fonti rinnovabili.

 

Come funziona un impianto di riscaldamento a pavimento?

 

Un sistema moderno e adeguato per riscaldare la casa. Abbiamo menzionato prima che è ottimo perché ha una propagazione del calore eccellente grazie alla distribuzione del calore attraverso tubature ottimamente posizionate attraverso tutto il pavimento. Guardate le foto in alto. Grazie alla distribuzione del calore per tutta la stanza l’aria calda creata, piano piano si alza e riscalda l’intera stanza in maniera equilibrata.

 

Fantastico anche per avere temperature differenti in stanze diverse. Per esempio in soggiorno o cucina, ambienti abitativi che necessitano una temperatura più elevata. Anche nel bagno abbiamo bisogno di più calore. Quando si esce dalla doccia la temperatura deve essere soddisfacente. Mentre in camera da letto possiamo mettere una temperatura più mite, cosi da dormire meglio. Oppure anche non riscaldare la camera. Alcuni lasciano persino la finestra aperta di notte cosi dormono meglio.

 

Risolto si risolve il problema di diverse camere e diverse temperature.

 

Come funziona il collegamento tra loro. Ogni stanza è una parte a se. I locali da riscaldare vengono comandati grazie al collettore di distribuzione che permette le temperature differenti in vari locali collegati. Questo dovete richiederlo. Non viene installato il collettore di distribuzione regolabile per camere automaticamente. Bisogna menzionarlo per poterlo montare quando si fanno le installazioni. Dopo la realizzazione non si può più effettuare il lavoro.